Champions League 2017, programma sorteggio semifinali

By | 20 aprile 2017
champions

Con la qualificazione di Juventus e Monaco, la Champions League 2017 conosce ora le sue quattro semifinaliste (insieme a loro ci sono anche Real Madrid e Atletico Madrid) e mancano anche poche ore per capire quali saranno le due semifinali in programma con le gare d’andata previste per il 2 e 3 maggio prossimi mentre quelle di ritorno si giocheranno con campi e giorno invertito la settimana successiva, il 9 e 10 maggio.

Le regole per il sorteggio delle semifinali di Champions League 2017, che si terrà venerdì 21 aprile alle 12 nella sede della UEFA a Nyon e verrà trasmesso in diretta da Mediaset Premium Sport e da Eurosport 1, sono chiare: non esiste nessuna limitazione negli accoppiamenti e quindi è anche possibile che si ripeta per l’ennesima volta negli ultimi anni il derby di Madrid. Per motivi burocratici verrà anche effettuato il sorteggio della squadra che il 3 giugno prossimo, dalle 20.45 sarà considerata quella di casa al Millennium Stadium di Cardiff, l’impianto che normalmente ospita le partite della nazionale gallese di rugby e che per l’occasione sarà lo stadio della finale. Uno stadio nuovissimo, inaugurato nel 2000, e che presenta una copertura mobile pronta a chiudersi in caso di maltempo in soli 20 minuti.

Juventus, Real Madrid, Monaco e Atletico Madrid sono squadre molto diverse tra di loro. I bianconeri hanno raggiunto l’ultima finale due anni fa, perdendo con il Barcellona, e più in generale a fronte di due Champions League vinte ne hanno perse altre sei in finale. Il Real Madrid è campione in carica e negli ultimi tre anni ha trionfato nella coppa due volte, mentre l’Atletico Madrid con Diego Simeone in panchina ha giocato due finali perdendole. Infine il Monaco è alla sua quarta semifinale nella storia della coppa: l’ultima nel 2004 quando arrivò anche in finale.